Privacy - Trattamento Dati Personali

Informativa sul trattamento dei dati personali dei pazienti
Art. 13 Reg. UE 2016/679

Con il presente documento, la società Static di Viareggio S.r.l. informa i propri pazienti delle modalità con cui verranno trattati i loro dati personali, conformemente all’art. 13 del Reg. UE 2016/679.

Il Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la società Static di Viareggio S.r.l., c.f. e P.IVA 00880570460, la quale può essere contattata ai seguenti recapiti: Via Sant’Andrea 209, 55049 Viareggio (LU), IT, Tel. +39 0584/31107; Fax +39 0584/48911, email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., pec This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Definizioni di trattamento, dati personali e categorie particolari di dati personali (o dati sensibili)

Per trattamento deve intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Per dato personale deve intendersi qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile.

All’interno della categoria generale dei dati personali, ve ne sono alcuni che, per la loro delicatezza, devono essere trattati con maggiore attenzione. Si tratta dei c.d. dati sensibili o categorie particolari di dati personali. Ai sensi dell’art. 9 Reg. UE 2016/679, rientrano in questa categoria i seguenti dati: dati relativi alla salute; vita ed orientamento sessuale; origine razziale o etnica; opinioni politiche; convinzioni religiose o filosofiche; appartenenza sindacale; dati genetici; dati biometrici.

I dati oggetto del trattamento

Il Titolare dovrà trattare sia dati comuni che dati sensibili riferiti ai propri pazienti.

Con riferimento ai dati comuni dei pazienti, il Titolare potrà trattare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati quali il nome e cognome, l’indirizzo, il codice fiscale, la partita IVA, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, dati necessari al pagamento.

Con riferimento ai dati sensibili dei pazienti, il Titolare potrà trattare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati relativi al loro stato di salute, quali referti medici, immagini ecografiche e radiografiche, risultati delle analisi di laboratorio, prestazioni mediche effettuate o richieste, analisi ed esami clinici effettuati o richiesti, patologie pregresse, allergie etc.  

Finalità e criteri di liceità del trattamento

I dati personali sopra menzionati vengono trattati per le seguenti finalità:

  • Consentire la prenotazione delle prestazioni mediche richieste

 

Nel momento in cui il paziente effettua la prenotazione di una qualsiasi prestazione medica offerta dal Titolare, egli dovrà rilasciare alcuni dati all’operatore che effettua la prenotazione. Fra di essi vi sono sia dati comuni, quali nome, cognome e numero di telefono, che dati sensibili, quale l’oggetto della prestazione richiesta. I dati comuni forniti in fase di prenotazione possono essere trattati senza bisogno del consenso, in quanto necessari all’esecuzione di misure contrattuali ai sensi dell’art. 6, lett. b) Reg. UE 2016/679. Il dato concernente l’oggetto della prestazione medica richiesta viene trattato per finalità di diagnosi, assistenza e terapia sanitaria sulla base del pubblico interesse rilevante di cui all’art. 2-sexies, comma 2, lett. t) ed u) D.Lgs. n. 196/03, in quanto compito svolto da soggetto operante in ambito sanitario.

  • Finalità amministrative, fiscali e contabili

 

Sono trattati a questo fine il nome e cognome, l’indirizzo, il codice fiscale, il numero di partita iva, l’oggetto della fatturazione. Al fine di trattare i dati per la suddetta finalità, non è richiesto il consenso dell’interessato. La liceità del trattamento si basa sulla sua necessità al fine di adempiere gli obblighi di legge in materia fiscale e di tenuta della contabilità, ai sensi dell’art. 6, lett. c) Reg. UE 2016/679.

  • Finalità di diagnosi, assistenza e cura dell’interessato

 

Sono trattati a questo fine i dati identificativi del paziente, quali il nome ed il cognome ed i dati relativi al suo stato di salute.  I dati sanitari vengono trattati sulla base del pubblico interesse rilevante di cui all’art. 2-sexies, comma 2, lett. t) ed u) D.Lgs. n. 196/03, in quanto compito svolto da soggetto operante in ambito sanitario. Per maggiore tutela viene altresì richiesto il consenso espresso dell’interessato.

  • Finalità di cura di soggetti terzi e della collettività

 

Possono essere trattati per questo fine i dati identificativi del paziente, quali il nome ed il cognome ed i dati relativi al suo stato di salute. Il trattamento effettuato per questa finalità non richiede il consenso e viene effettuato sulla base del pubblico interesse rilevante di cui all’art. 2-sexies, comma 2, lett. t) ed u) D.Lgs. n. 196/03, in quanto compito svolto per motivi di sicurezza e salute della popolazione.

La comunicazione dei dati personali comuni e sensibili è rimessa alla libera determinazione del paziente, ma il rifiuto può comportare l’impossibilità per il Titolare di fornire la prestazione sanitaria richiesta.
 
Responsabili esterni del trattamento

Il Titolare potrà affidare alcuni trattamenti di dati personali a soggetti esterni (quali consulenti, commercialisti, hosting provider, fornitori di servizi in cloud computing, manutentori del sistema informatico, software house etc.) sia persone giuridiche che persone fisiche, assicurandosi anche contrattualmente che questi mantengano sui dati personali la massima riservatezza e li trattino nel rispetto delle garanzie e delle misure di sicurezza adeguate richieste dal Reg. UE 2016/679.

Incaricati del trattamento e destinatari dei dati personali

Oltre che dal Titolare e da responsabili esterni, i dati personali dei pazienti possono essere trattati da medici contrattualizzati operanti all’interno della struttura del Titolare, nonché da personale dipendente del Titolare debitamente incaricato, al quale sono state fornite le istruzioni necessarie a garantire la tutela e la riservatezza dei dati personali.

I dati personali dei pazienti vengono comunicati a medici o altri professionisti sanitari operanti all’interno della struttura del Titolare in qualità di liberi professionisti. Questi soggetti trattano i dati personali in qualità di Contitolari del trattamento per finalità di diagnosi e cura. Affinché possano svolgere la propria attività professionale in piena libertà, essi determinano però autonomamente le modalità del trattamento e se ne assumono al riguardo piena responsabilità. Il Titolare si preoccupa comunque di garantire che questi soggetti trattino i dati personali dei pazienti in conformità con il Reg. UE 2016/679 e con le normative nazionali vigenti mediante un contratto stipulato ai sensi dell’art. 26 Reg. UE 2016/679. Ai sensi dell’art. 26, comma 3, del Reg. UE 2016/679, l’interessato potrà esercitare i propri diritti nei confronti di e contro ciascun Contitolare del trattamento.

I dati personali dei pazienti potranno essere comunicati a soggetti terzi, quali ad esempio strutture legate al Sistema Sanitario Nazionale, ASL, INAIL o ad altri enti assicurativi, al fine di assolvere ad obblighi di legge o di natura contrattuale. I dati non saranno in nessun caso diffusi.

Al fine di permettere al Titolare di adempiere ai propri obblighi fiscali, alcuni dati potranno essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate.

Il Titolare potrà comunicare i dati personali dell’interessato a pubbliche autorità nel caso in cui sia obbligato da una norma di legge o dall’ordine di un Giudice.

Modalità e durata del trattamento

I dati personali dei pazienti vengono trattati sia con modalità elettroniche che mediante conservazione in archivi cartacei, con l’adozione di misure adeguate a garantirne la sicurezza.

I dati personali relativi alla prestazione sanitaria saranno conservati per la durata di 10 anni, corrispondente al tempo previsto dalla normativa sanitaria ed al tempo di conservazione idoneo per garantire l’eventuale tutela della struttura in tema di responsabilità sanitaria. Con essi si ritiene opportuno conservare anche i dati di contatto del paziente, al solo fine di poterlo contattare in caso di necessità e per fini legati alla tutela della sua salute.

I dati personali necessari all’adempimento degli obblighi fiscali e contabili vengono conservati, in formato digitale e/o in formato cartaceo, per la durata di 10 anni, in adempimento degli obblighi di legge.

Eventuali ulteriori dati raccolti per l’esecuzione del contratto verranno cancellati non appena esaurita la loro finalità.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare in ogni momento di conoscere i dati personali che lo riguardano e che vengono trattati da quest’ultimo, ai sensi dell’art. 15 Reg. UE 2016/679. Egli ha inoltre diritto di pretendere la rettifica ai sensi dell’art. 16 Reg. UE 2016/679, la cancellazione ai sensi dell’art. 17 Reg. UE 2016/679, la limitazione ai sensi dell’art. 18 Reg. UE 2016/679, la portabilità ai sensi dell’art. 20 Reg. UE 2016/679, di opporsi al trattamento ai sensi dell’art. 21 Reg. UE 2016/679.

Nell’eventualità in cui l’interessato ritenga vi sia stata una violazione nel trattamento dei suoi dati, potrà depositare un reclamo presso l’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali.

L’interessato non può opporsi al trattamento o pretendere la cancellazione dei dati che il Titolare sia obbligato a trattare per l’adempimento degli obblighi contabili e fiscali o altri obblighi di legge.

Comunicazioni

Per qualsiasi comunicazione o richiesta o per esercitare i propri diritti riguardanti il trattamento dei dati personali, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento utilizzando i dati di recapito sopra individuati.



Data ultimo aggiornamento: 12 marzo 2019

Richieste e prenotazioni

 

Il Paziente può rivolgersi privatamente - previo appuntamento - al Medico Fisiatra per essere sottoposto a visita specialistica e, qualora necessario, ad opportuni accertamenti.

Ciò darà modo di effettuare una corretta diagnosi e programmare un adeguato progetto terapeutico assieme allo staff dei Fisioterapisti.

Qualora giuna al Centro con una specifica richiesta di terapia fisica attraverso il CUP aziendale, potrà comunque effettuare una breve visita/colloquio gratuita con il Medico Fisiatra per finalizzare il trattamento ed escludere eventuali complicazioni.

 

PRENOTAZIONI

IN CONVENZIONE CON IL S.S.N.: Previo appuntamento al CUP dell'ASL Versilia al numero verde 840 011 550 con l'impegnativa del Medico Curante o del Medico Specialista.

PRIVATI O RESIDENTI FUORI ASL: con appuntamento diretto o telefonico.

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Ultimo aggiornamento della presente cookie policy: 01 febbraio 2019

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